Roma Regione Lazio.ROMA. Dott. Zeno Pagliai - Medico Chirurgo DENTISTA in Roma.
STUDIO DENTISTICO AUTORIZZATO  REGIONE LAZIO . ROMA.                                              Cinecittà - Tuscolano.   Via Filomusi Guelfi 50  Roma.  Tel. 06 7224705
PROTESI  DENTARIE  IMMEDIATE.    ALL ON FOUR.    PONTI TORONTO.   PROTESI DIGITALI.    ORTODONZIA INVISIBILE.     ZIRCONIA.   AIR FLOW.    ZIRCONIA.   IMPLANTOLOGIA.   AI FLOW.

                                                                                                                                                                          Pagine consigliate.   Aggiornate  al  12/10/2013.  Roma Dentisti. Ponti toronto. All on four. Tutto si 4 impianti.Dott. Zeno Pagliai Dentista in Roma                                                         Dott. Zeno Pagliai-ROMA
 Curriculum Roma Dentisti COSA  CI  CONSENTE DI FARE LA NOSTRA ESPERIENZA &  TECNOLOGIA   
      Implantologia Roma Dentisti  
IMPLANTOLOGIA SENZA VITI   DI CONNESSIONE .   GARANZIA  IMPIANTI  ILLIMITATA  
      Ortodonzia INVISIBILE  ORTODONZIA COMPUTERIZZATA CON MASCHERITE INVISIBILI        
      Le meraviglie dello ZIRCONIA  PROTESI  FISSE  SU SOLI 4 IMPIANTI  - ALL ON FOUR -  PONTI TORONTO -  Denti nuovi SUBITO !  
      Protesi flessibili in nylon. Flexite.  
NYLON - FLEXITE -   VALPLAST  - PROTESI mobili invisibili,  FLESSIBILI E  INFRANGIBILI 
      Protesi non ceramiche economicissime  PROTESI FISSE  in polymetylmetacrylato - COSTANO POCO E SONO MOLTO  BELLE   
      Le meraviglie dello ZIRCONIA  LA BELLEZZA  INSUPERABILE  DELLO ZIRCONIA  CAD-CAM IN PROTESI FISSA
      Roma Dentisti TARIFFE.  I TARIFFARI DEI DENTISTI,  PERCHE' SONO  COSI   DIVERSI  TRA LORO ?

      Malattie delle gengive. Parodontiti. Roma PARODONTITI:  AI FLOW GLICINA:  TRATTAMENTI  EFFICACI DI   PREVENZIONE  E  CURA  
                                                                        roma dentistiCONTATTI Dentisti Roma -  Roma dentisti - Roma dentista                                  

Sei  su   roma-dentisti.it:   pagina: 
 

 

 

 

 

 

 

 

 


http://dentista.forumfree.it
http://www.romaimplantologia.it  
http://www.dentitalia.info
http://www.dentalzen.info
http://www.webalice.it/zenopaglia

Roma Dentisti  Le protesi dentarie  Roma

Una  larga possibilità  di scelta anche tra le protesi acriliche.

 Le protesi dentali - Roma Protesi dentarie Roma 
     

  Pagina descrittiva :
 
Protesi totali in ceramica integrale -anallergiche - immediate - dentali provvisorie - in resina acrilica - in resina acetalica -  in stellite - Protesi dentali scheletrate - infrangibili rotesi  dentarie fisse   mobili  Protesi  - su impianti - in ceramica presso fusa -  in Metallo ceramica -  totali.  
 
 
 Tutte le protesi dentarie che attualmente sono consegnate ai pazienti, debbono essere per legge corredate da un certificato  di conformità rilasciato da un laboratorio autorizzato  che specifichi i materiali usati e la loro  biocompatibilità.



     Ogni dispositivo protesico privo di questo certificato  è da considerarsi  fabbricata da laboratori non in regola  con le norme europee vigenti. 


 Le tipologie di protesi dentale:

 
Un po' di storia
 Protesi dentarie mobili del secolo scorso
 Le protesi dentarie oggi
 Protesi dentarie fisse
 Protesi dentarie fisse in ceramica integrale  pressofusa
 Protesi  dentarie mobili
 Protesi  dentarie combinate o miste
 Protesi  dentarie totali mobili
 Protesi  dentarie totali mobili in resina acrilica
 Protesi dentarie totali  con mini impianti in titanio
 Protesi dentarie  totali mobili in ceramica integrale
 Protesi  dentarie su impianti in titanio
 
La protesi dentale nel mondo
  


protesi dentarie antiche

    Un po' di storia.  Da che mondo è mondo l'uomo a sempre cercato di rimediare ai guasti fatti dal tempo che passa. La figura al lato mostra un antichissimo  tentativo (poco riuscito) di solidarizzare  gli incisivi superiori probabilmente affetti da parodontopatia. 
    

protesi dentarie arcaiche                                
   Gli antichi popoli della terra sono sempre stati bravissimi a  creare gioielli meravigliosi e per fare questo hanno usato anche tecniche molto raffinale ormai dimenticate o riscoperte  recentemente, come la spettacolare "granulazione" praticata dal popolo etrusco, ma per le protesi  dentarie  non sono mai riusciti  fare qualcosa di più di quello che si vede nelle immagini.

  La maggior parte della gente non sa che fino agli anni   '50 o poco più,  i laboratori odontotecnici assomigliavano più che altro  alle botteghe dei fabbri.
    Tutto era annerito dal fumo, corroso dalle esalazioni degli acidi. Tutto era sporco a causa  dal vapore dalle pentole che perennemente bollivano per polimerizzare le prime resine acriliche.   L'aria che gli odontotecnici dell' epoca respiravano era letteralmente mefitica.
    Si usava anche l' amianto  senza tante cautele.   Non esistevano le sofisticate attrezzature  di oggi.      Le protesi totali  si realizzavano in caucciù vulcanizzato.   A causa dell' eccessivo costo dell' oro, il  metallo usato per fare protesi fisse era  lo stesso che oggi si usa per fare i lavandini  di acciaio inossidabile e lasciamo stare le norme igieniche perché  c'è veramente da rimanere impressionati !  Come si evince da quel che si è detto, fino agli anni '50, per quello che riguarda le protesi dentarie  si era più o meno rimasti ad epoche arcaiche.
    Che dire poi  degli studi  dentistici  dell' epoca !   Nessuno saprà mai quanta gente possa essersi infettata  con i ferri dei dentisti di allora.         Non sappiamo però nemmeno  quanto fosse efficiente il sistema immunitario di quei pazienti e quanto si sia dato da fare per salvarli !   


   
Torna su


     Protesi mobile  dei primi anni del secolo scorso. 

protesi dentarie mobili

     Si stenta a credere che la gente potesse mangiare  con protesi dentarie del genere e invece...stupitevi pure !  ancora oggi si fanno  come protesi definitive mentre dovrebbero essere solo protesi provvisorie !
    Queste protesi dentaria  costano poco  ma poco fanno mangiare !
   Sono protesi fatte in resina acrilica e i denti sono dello stesso materiale.   Sono ingombranti, fragili e antigieniche.  Non solo i denti in resina si consumano presto compromettendo i rapporti intermascellari, ma la resina acrilica può assorbile i liquidi orali  conferendo a questo tipo di protesi il caratteristico cattivo odore  di dentiera.      Cattivo odore  che il povero paziente non può percepire, ma che chi gli sta vicino si. 
     Queste protesi  costano poco  ma fanno danni in quanto, essendo ancorate con ganci di acciaio ai denti che le conferiscono ritenzione, a lungo andare  questi  denti  di  ancoraggio  non solo si possono cariare, ma si possono anche mobilizzarsi a causa dell' eccessivo carico  sopportato.
      Ma i  guai non sono finiti.  Il continuo carico masticatorio  che si scarica sulla gengiva,  accelera il riassorbimento osseo della cresta alveolare  e in seguito, se si volesse fare dell' implantologia, a causa di questo eccessivo riassorbimento ogni implantologia sarebbe inegata.
      Queste protesi  dovrebbero essere usale attualmente solo come protesi provvisorie  e per il minor tempo possibile.
     Non parliamo poi di igiene perché il materiale con le quali sono fatte è poroso  e ben si comprende come microbi e funghi possano godere  di un trattamento privilegiato che li fa proliferare.       Queste protesi dovrebbero essere almeno disinfettate una volta al giorno. Basterebbe immergerle  nel comune  ipoclorido di sodio per almeno 20 minuti, per ridurre  di molto la presenza di funghi e batteri.    

Torna su


    Le protesi  dentarie oggi.

     Le protesi dentarie fisse.

    Una  rivoluzione epocale arrivò con l'invenzione del trapano a turbina (turbo trapano) che permette  finalmente di poter limare i denti naturali  con poco  dolore  e con una efficienza mai conosciuta prima.      Fino ad oggi, in odontoiatria non c'è stata più nessuna invenzione paragonabile al trapano a turbina.   Anche il LASER odontoiatrico che attualmente   le industrie del settore cercano inutilmente di vendere,  non serve quasi a nulla e a nessun dentista passa per la mente di acquistarne uno.
protesi dentarie  metallo ceramica
        Un'altra invenzione che risale  a molti anni fa è la porcellana cotta su oro o leghe semipreziose
        Ecco una  delle strutture metalliche dove sopra verrà cotta la porcellana,  che si lega intimamente  con il metallo, esteticamente ancora è accettabile, come si può vedere nell' immagine   seguente, di un ponte di questo  tipo finito.

romadentisti

    Protesi fissa in metallo-ceramica di tre elementi.  La struttura metallica è totalmente  invisibile. L' estetica è accettabile anche se i bordini   cervicali in metallo che all' inizio non si vedono, nel corso del tempo, quando le gengive si potrebbero ritrarre, questi bordini metallici potrebbero rendersi visibili  e l' estetica potrebbe risentirne gravemente. (Con le attuali  ceramiche integrali  presso fuse questo non può avvenire)     

      Attualmente però,  la biocompatibilità  di questo tipo di protesi  è stata messa in discussione a causa del fatto  che più spesso di quanto si creda, sembra  che i metalli posano dare  fenomeni di intolleranza o di franca allergia, ma  se sono presenti in bocca metalli di natura diversa è possibile anche che si verifichino  fenomeni di galvanismo.   Per questo motivo ora, le industrie del settore odontoiatrico  hanno messo a disposizione una sistematica protesica  che non ha nessuno di questi  difetti.       La ceramica integrale presso fusa non ha struttura in metallo, è esteticamente perfetta  e la sua durata è illimitata. 

zirconio, protesi dentaria

    Moderna protesi fissa superiore in un sol blocco,  in zirconio.     La travata di supporto non è modellata a mano ma realizzata da una macchina fresatrice  automatica  che si avvale dell' immagine della bocca catturata da una telecamera.    Il costo  di una protesi fissa simile,  per l' intera arcata è notevole, ma non è detto che la stessa  protesi realizzata  con travata metallica sia meno desiderabile, anche perché costa meno; l'estetica non differisce; la funzionalità e la durata sono le stesse e se per caso nelle prove qualcosa non va, nelle protesi con sostegno metallico è sempre possibile fare delle modifiche,  fare delle nuove saldature ecc.. ecc... mentre in una protesi in zirconio se c'è qualcosa che non va bene durante le prove,  la strutture di sostegno in zirconio la si deve gettare nel secchio della spazzatura, perché lo zirconio non è in nessun modo modificabile e questo è un grave rischio di costi; tempi: e scocciature supplementari e feroci arrabbiature !

Torna su


  Protesi  dentarie in ceramica integrale presso fusa
protesi dentali fisse   

   Speciale forno per la realizzazione di protesi in ceramica presso fusa in un sol blocco.
   La ceramica è anallergica e perfettamente biocompatibile.

 

 

denti preparati per protesi fisse       protesi dentarie finite in ceramica

    Monconi preparati per accogliere quattro  corone in  ceramica presso fusa e le quattro corone  finite inserite in bocca.

  

 

protesi dentarie incongrue

 
       Protesi in metallo ceramica.   Se osservate le zone nelle vicinanze della gengiva noterete  che si vedono i
bordini cervicali  metallici dovuti al fatto  che sotto la ceramica è presente il metallo di supporto.

      Protesi rifatta  con ceramica presso fusa ( senza struttura di supporto metallica ) Nessun bordino può essere visibile e il colore al livello dei colletti  è sicuramente più naturale.


Vedi anche ceramiche integrali

protesi zirconio

     Un esempio di travata di sostegno  realizzata in zirconio, che deve ancora essere separata dal resto del materiale dove è stata fresata.   Lo zirconio però costa molto di più  delle ceramiche presso fuse e sembra che ci  sia il sospetto di dare fenomeni di intossicazione, essendo un ossido.      Personalmente, dove è possibile,  preferiamo usare le ceramiche presso fuse anche perché  le protesi realizzate  con le ceramiche  presso fuse non costano più delle normali protesi realizzate in metalli ceramica e non si vede il motivo per cui si debbano ancora  fare protesi in metallo ceramica che oltre ad essere sospettate  di dare fenomeni allergici  e intolleranze,  sono esteticamente perfette !      

Torna su


Protesi mobili

protesi dentaria mobile scheletrata

     Protesi  superiore  scheletrata.
     
Il suo costo  è piuttosto basso. Basti sapere che  il costo di  una protesi di questo tipo con  tutti i denti, equivale a circa al costo di un solo dente  di protesi fissa in ceramica.
     Il metallo impiegato per la struttura  di sostegno dei denti e una lega di  cromo-cobalto. Molto robusta, difficilmente può fratturarsi.    Esteticamente lascia molto a desiderare perché i ganci per la sua ritenzione sono spesso molto visibili  e questo non è molto gradito ai pazienti.    denti  che supporta, sono di resina acrilica che come si è già detto, si usurano molto presto.  

Torna su


Protesi miste o combinate

roma protesi    Queste protesi  è composta da una parte fissa e una parte mobile.  La parte fissa è in genere in metallo-ceramica. La parte mobile è in cromo-cobalto  e resina acrilica.    Hanno un costo discretamente alto a causa  della presenza  della parte fissa.    Se e quando sia possibile è meglio optare per una protesi su  impianti.   Costa di più ma l' efficienza masticatoria e maggiore in quanto, la parte mobile di queste protesi miste o combinate, durante gli atti masticatori possono oscillare come una comune protesi mobile, anche se in questo caso non esistono ganci  visibili per la ritenzione ma sono presenti speciali attacchi invisibili.    

Torna su


Protesi totali mobili

 Queste protesi sono  il punto di arrivo per tutti coloro che nella vita, per un motivo o l'altro si sono trascurati.

protesi dentarie in prova

     Protesi totale  con i denti montati in cera,  pronta per la prova.   I denti in genere sono in resina acrilica e come detto si consumano nel tempo  riducendo anche grevemente  l' efficienza masticatoria.     Meglio è montare dei denti in ceramica che non si consumano mai ed esteticamente sono anche migliori.  Il problema è solo quello del costo che è superiore a quello dei denti in resina acrilica.   Essendo le placche costruite in resina acrilica. se l' igiene non è perfetta e il paziente non procede giornalmente ad una pulizia accurata  di questo tipo di protesi, oltre  ad acquisire il noto cattivo "odore  di dentiera", sulla sua superficie  possono annidarsi placche batteriche anche molto spesse, funghi e tartaro.     Consigliamo a tutti  di non scegliere denti in resina acrilica ma solamente denti in ceramica integrale, che come già detto, non solo non si usurano mai, non acquisiscono odori sgradevoli, ma sono anche esteticamente più belli.

      Nelle protesi inferiore totali in molti casi è necessario procedere  alla loro fissazione  con l'inserimento  di impianti. perché proprio per la mancanza  del palato,  spesso non possono stare i nessun modo  ferme, se non usando massicce dosi di creme adesive.
 

Torna su


minimpiant,i mini, impianti

    Protesi totali con mini impianti in titanio
   I "mini impianti"  visibili nella figura a sinistra  cosyano poco ma  e bene non usarli,  in quanto poco affidabili.  Meglio usate gli impianti  che normalmente si usano per le protesi fisse anche se costano di più, alla fine si risparmia e si mangia molto meglio !     I mini impianti  hanno dimensioni  e diametri  non sufficienti  a sopportare i carichi della masticazione. Inoltre bel difficilmente si attua la necessaria osteointegrazione che permetta agli impianti  di  unirsi intimamente con l' osso mascellare.

 

Torna su


    Protesi totale superiore e inferiore mobili con denti in ceramica integrale.
protesi dentaria totale

     
  
 
I denti in ceramica in ceramica integrale non si usurano nel tempo, non assorbono odori sgradevoli, esteticamente sono più belli  e...durano una vita.

  

    Oggi si dispone  tutti, della possibilità  di non arrivare  allo stadio finale delle protesi totale.     Basta  seguire i consigli  del dentista   e metterli in atto ogni giorno.    Attualmente, la prevenzione sta stravolgendo l'odontoiatria   che conoscevamo fino a qualche anno fa.   Un dente, se non fratturato non  si toglie più.  Le gengiviti si possono curare.  Il tartaro si può toglie  e non farlo formare più.   Le  carie possono essere curate con metodi sicuri ed efficaci.  Le inevitabili protesi possono durare decenni - purché ben fatte.     Ma per ottenere tutti questo non si devono cercare dentisti  che pratichino tariffe troppo basse perché a tariffe basse corrisponde invariabilmente pessima qualità e se la qualità è bassa, prima o poi arriveranno anche guai grossi, a volte irrisolvibili.     Diffidate  di chi pratichi tariffe troppo basse per le protesi altrimenti prima o poi capirete il perché!

Torna su


  La  protesi dentale    nel  mondo

turismo odontoiatrico
     
La protesi dentale la si pratica in quasi tutto il mondo con le stesse attrezzature e metodi   ma  purtroppo non è sempre la stessa.    

      L' immagine che vedete non è un fotomontaggio,  è un'immagine reale presa in una nazione  che non  conosciamo.    Gli esperti  di tratti fisiognomici e antropometrici  potranno indovinare dove  sia stata scattata.

      Non è  stata sicuramente scattata nei paesi  del cosiddetto turismo odontoiatrico, ma...   ci piace dirlo perché sappiamo che è vero, "
Nel mondo, l'odontoiatria italiana a medio e alto livello non è seconda a nessuno", ma  chi cerca il   "Dentista low cost"   troverà  sicuramente qualcosa di peggio  di quello che si può vedere nell' immagine a sinistra !  

Torna su

Vedi anche ceramiche integrali

  Per  visite e preventivi :   Contatti
  

  
   Immagini, approfondimenti, chiarimenti:Roma Implantologia conometrica Impianti in titanio Romaromadentisti.com

Link: http://romadentisti.com/protesi-impianti-fisse-mobili/protesi-fissa.htm
       http://www.romadentisti.com 
  


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Roma Protesi dentarie
Roma Cinecittà Tuscolano
,  vicino:  Frascati, Marino, Grottaferrata, Ciampino,  Monte Porzio, Rocca di Papa, Rocca Priora, Genzano, Ariccia

Implantologia Ortodonzia Dentisti on line
Dott. Zeno Pagliai Roma Studio di Protesi dentali Conservativa Endodonzia
Protesi  dentarie fisse e mobili. Protesi  implantologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

       Dentisti  implantologia  -  Dentisti e Chirurgia -  Dentisti Ortodonzia -  Dentisti  Protesi Dentarie - Dentisti ceramiche integrali - Dentisti Ortodognatodonzia - Dentisti Posturologia - Dentisti Igiene

 Roma Dentisti *

http://romadentisti.com  http://www.dentitalia.info http://www.dentitalia.info  http://www.dentalzen.info     http://www.webalice.it/zenopagliai